Funtana

Funtana (Fontane) è una preziosa località situata a nord di Vrsar costa occidentale.

Deve il suo nome alle numerose sorgenti di acqua potabile di cui il territorio è ricco che sino a tempi recenti erano utilizzate dagli abitanti del posto per approvvigionarsi di acqua fresca e potabile. Acqua che, grazie al tempo clemente, non si esaurisce mai e ora viene utilizzata dagli agricoltori per le irrigazioni dei campi.

Vitigni, uliveti, colline, praterie e poi querceti e pinete si stagliano fin quasi sul mare: questo lo scenario spettacolare e di nuovo diversificato e mozzafiato che il turista troverà al suo arrivo nella piccola realtà istriana.

Le offerte turistiche sono molte, numerose sono infatti le strutture ricettive che propongo ville e appartamenti in affitto a prezzi abbordabili, inoltre affittacamere, case vacanza, hotel e alberghi per tutte le tasche e a costi accessibili.

Offerta Appartamenti e Case Vacanze Privati a Funtana Last Minute FontaneDagli anni ’60 il turismo ha conosciuto uno sviluppo interessante per l’area. Le principali ragioni? Il relax e il divertimento. Le temperature estive sono così buone che permettono un soggiorno senza problemi di….afa. Non saliranno mai oltre i 24°C durante il periodo estivo mentre l’inverno è mite e le temperature si attestano sui 5°C.

In estate non mancheranno canti, balli, eventi gastronomici, un grande concerto di Musica Classica ha luogo ogni anno presso la chiesa di San Bernardo.

Da visitare la piccola galleria d’arte Zgor Murve, con mostre di artisti contemporanei. Il patrono San Bernardo permette alla cittadina di vivere momenti di gioia e spensieratezza grazie a musica e balli il giorno della festa del patrono.

La storia del luogo ci riporta all’antica Roma che aveva scorto in Funtana un’ottima base commerciale. Tanti i reperti archeologici. Uno dei più interessanti? Una piccola villa edificata lungo la costa. Si sa: i romani avevano un debole per le terme e infatti anche in questo caso non mancheranno varie piscine adibite allo scopo e pare all’inizio venisse utilizzata l’acqua del posto.
Le chiese più importanti piccoline ma molto belle e preziose: quella della Madonna della Misericordia vicina al cimitero abbandonato (tema ricorrente questo di chiese site accanto a luoghi di sepoltura in tutto il territorio croato/istriano) ristrutturata nel 1998. A seguire, la chiesa di Santa Lucia protettrice della vista presente dal 1740 esita nella via principale del paese. Infine: quella di San Bernardo protettore e patrono del posto voluta e edificata nel 1621 dal nobile italiano Bernardo Borisi il quale nel 1610 costruì perfino un castello sulla sommità di un colle. Nell portale la scritta: “In te, Signore, ripongo la mia fiducia”. La famiglia Borisi ha avuto un’enorme e influenza e questa famiglia era di fatto la “padrona”di Funtana fino al termine del XIX secolo quando il feudalesimo venne abolito.
Un brutto episodio è stata la malaria arrivata nel XV e XVI secolo. Aveva decimato gran parte della popolazione.

Come Arrivare a Funtana

LOCALITA'

Funtana

Prenota o Richiedi Informazioni su questa Offerta

* Dati Necessari Obbligatori
captcha
Ricarica
inviando il modulo dichiari di accettare le norme sulla privacy

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Leggi Informativa Cookies Policy