Vrsar

Vrsar (Orsera) a un primo colpo d’occhio par proprio che il tempo sia stato clemente con questa meravigliosa cittadina di mare.

Estati fresche, bellissimi inverni, i contadini coltivano e producono ottimi vini e un olio eccellente, pescatori indomiti ogni notte si recano a catturare pesce fresco per la giornata come è sempre stato da tempo immemore e come sempre sarà.

Eppure sebbene questo posto sia incantato, Vrsar non conosceva turismo e le sue bellezze aspettavano di essere scoperte. Un giorno di un anno imprecisato un forestiero capitò quasi per caso nella cittadina, ne restò rapito e promise: “Porterò altra gente” e tornò con altre persone.

Offerte Last Minutes Appartamenti e Case Vacanze a Vrsar in Croazia

Offerta Appartamenti e Case Vacanze Privati a Vrsar Last Minute OrseraE’ stato così che Vrsar si è svegliata da un profondo sonno, è stato così che le stagioni del sole e del mare hanno avuto inizio ed oggi i turisti possono contare su un'ampia scelta di appartamenti in affitto, alloggi, affittacamere e case vacanza messe a disposizione durante tutto il corso dell'anno a prezzi scontati grazie alle innumerevoli offerte last minute a costi abbastanza bassi rispetto all'Italia.

Gli abitanti del posto augurano a chi sceglie la loro méta di divertirsi, ritemprarsi al verde e al silenzio ammirando di notte, magari sdraiati in un prato, le stelle del cielo. Sono coste di una dolcezza inenarrabili, per ricordi e vacanze indimenticabili tra cui luogo meraviglioso è la baia e vicino a lei l’isola di Sv. Juraj scudo alle onde del mare Adriatico.

E’ stato negli anni ’60 e ’70 che Vrsar, in italiano Orsera, riacquistò turismo grazie a un santuario del Naturismo in Croazia, il villaggio per nudisti, Koversada. A soli due km di distanza da Vrsar, questo luogo venne creato nel 1961. 120 ettari per 7000 turisti naturisti da tutto il mondo. Ristoranti, un ambulatorio, servizio di lavanderia, negozi, due mini-market, rifornimento gas, questi alcuni dei servizi erogati, Koversada ha ricevuto il sigillo della Bandiera Blu per la bellezza e pulizia delle acque.

Tante le manifestazioni a Vrsar. Ne segnaliamo alcune. Sea ad guitars (Mare e chitarre) è una delle principali e si staglia sul pittoresco ambiente del villaggio. I concerti sono tenuti dal chitarrista Saša Dejanović nei luoghi della basilica di Santa Maria del Mare. Un evento che coinvolgerà tutta la gente del posto e a cui sono tenuti a partecipare i turisti.
Giacomo Casanova il famoso latin-lover vissuto nel 1700 è stato per due volte in visita nel paesino nel 1743 e nel 1744 apprezzando il vino, il cibo e naturalmente le donne del posto.
Da qui la riconoscenza degli abitanti che passa attraverso il CasanovaFest celebrato ogni anno dal 28 al 30 giugno. Erotismo, amore i temi trattati. Voluto e pensato da Slobodan Vugrinec e Boris T. Matić per una manifestazione che esalti le storiche connessioni carnali e culinarie tra Casanova e Vrsar. L’amore e l’erotismo sono fonte continua di ispirazione e il festival celebrerà il tema eterno dell’amore e delle relazioni con differenti aree artistiche, esibizioni, letture, gastronomia, proiezioni di films, musica e eventi.
Il Montraker Live Music Festival simile al Casanovafest è stato organizzato per attrarre come offerta musicale i turisti in visita durante l’estate. Jazz del posto e straniero, ethno, blues, musica gospel. L’entrata è gratuita.

Un luogo da visitare è il Parco delle sculture creato da Dušan Džamonja. Nato nel 1928 Dušan ha sviluppato nuove idee per l’utilizzo di materiali. Ha riconciliata l’intrattabilità del metallo con la fluidità e l’animazione della natura.

La Storia: Le origini del posto? Antichissime. Sono stati ritrovati reperti risalenti al Paleolitico. Vrsar ha intrattenuto a lungo fitti rapporti commerciali con la Grecia e il Nord Europa. In particolare quello che cercavano i greci era l’ambra. Le cave di pietra, utilizzate per l’abbellimento e la costruzione di vie, piazze, invece fecero la gioia di Venezia. Il centro storico e a forte impatto medioevale e la chiesa di Sant’Antonio da Padova quella più conosciuta, rinascimentale e con influssi barocchi.

Come Arrivare a Vrsar

LOCALITA'

Vrsar

Prenota o Richiedi Informazioni su questa Offerta

* Dati Necessari Obbligatori
captcha
Ricarica
inviando il modulo dichiari di accettare le norme sulla privacy

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Leggi Informativa Cookies Policy