Località Turistiche RSS

Dove Andare al Mare in Croazia:
consigli sulle città le attrazioni e le mete turistiche della Dalmazia

Mare in Croazia: consigli di viaggio città località e mete turistiche della Dalmazia

La Croazia, che luogo!

Un angolo di territorio, questo, baciata dagli Dèi, per le sue innumerevoli mete turistiche e le sue bellezze naturali ancora tutte intatte.

Splendido mare in Croazia, spiagge incantevoli, città turistiche, un numero impressionante di isole e isolotti che saranno una continua scoperta per il turista in cerca di relax a contatto con la natura.

Osannata da poeti e scrittori amata da Papa Giovanni Paolo II per la calma e la quiete che trasmette, la sola Dubrovnik è patrimonio dell'UNESCO: ci troviamo in un luogo dove poesia e divertimento, relax e riflessione, sport e gioia di vivere in maniera sana si sposeranno insieme.

Croazia è sinonimo di cultura. Non andremo a esplorare una terra dove c'è semplicemente il mare ma una fucina intellettuale capace di creare e attrarre letterati, poeti, pittori e dove molte personalità celebri della cultura hanno deciso di trasferirsi a causa dell'afflato che questa terra emana.

Luogo aperto alla gente, non potrebbe essere diversamente. Tutte le coste, ricche di località turistiche, durante i secoli sono state oggetto di conquista, lotte e predominio. La Croazia non ha fatto eccezione. Illirici, romani, e in tempi più recenti veneti, austro-ungarici, italiani...Troverete braccia aperte, sorrisi sicuri, apertura mentale, aiuto.

Principali Località Balneari della Croazia

Se ascolterete i racconti di un vostro caro di ritorno da un viaggio in Croazia la prima cosa che vi dirà è: "Non vediamo l'ora di ripartire per via della gente. Cordialissima". Sì perché alla fine, il mare bello, il paesaggio mozzafiato restano impressi, però... L'idea di essere bene accolti , di trovarsi come a casa propria in un ambiente così benevolo, forse alla fine sovrasta ogni altro tipo di pensiero e aspettativa.

Analizziamo da vicino questa bellezza straordinaria che è la Dalmazia. Cinquantasei località costiere che offrono ai turisti un ventaglio di proposte estive e talune, anche invernali, di grande rispetto.

Dall'Istria al confine con il Montenegro la costa croata è uno spettacolo di inenarrabile bellezza e innumerevoli sono i consigli di viaggio che vi potrei dare.

La sua macchia mediterranea con le famose pinete e le città! Di una magnificenza unica sotto il profilo storico-artistico. Possiamo ammirare le vecchie vestigia nelle chiese, nei palazzi, nei monumenti. Il mare conosciuto già da più di 2000 anni. La costa dalmata crocevia di rapporti commerciali continui tra Occidente e Oriente. Magia, commercio, rapporti sanguigni, turismo perché dove c'è,commercio arriva gente. Da subito incontriamo cittadine meravigliose.

Nei pressi di Pirano c'è Umag la più vicina al Friuli-Venezia-Giulia. Suggestiva, famosa per gli ulivi, i vitigni, il suo mare vi incanterà. A pochi chilometri di distanza, a sud, protetta dalla baia, invece c'è Novigrad. Lungo la costa troviamo Pore o Parenzo. Merita perché è davvero molto bella.

La costa istriana è meravigliosa e ricca di attrazioni con le sue rocce bianche, il mare cristallino, le calette mozzafiato. Vrsar e Funtana sono al centro della costa e da lì raggiungiamo Rovinj.

La punta della costa è più selvaggia ma non fatevi intimorire: ci sono fior di località come Fazana, Brijuni, Medulin e Pola, ricca tra le altre cose di vestigia romane che vi aspettano a braccia aperte per donarvi il tipico calore croato. La costa orientale spalanca la vista sul Golfo del Quarnero e qui ci sono luoghi che hanno fatto la storia del turismo locale: tra le altre citiamo Rabac, Lovran e Opatija.

Il Golfo ha un patrimonio di isole meravigliose. Krk, (Veglia in italiano) e Cres le due più importanti.

Dalmazia Città Turistiche Località Balneari Croazia Consigli Mare BelloA sud troviamo Crikvenica, Novi Vinodolski e Senj, famosa per il mare e la....bora. L'isola di Rab chiude il Golfo del Quarnero.

Incomincia così il lungo litorale della Dalmazia con Karlobag, che di trova proprio di fronte all'isola di Pag. Poi, Nin, Zadar (Zara), la città bianca di Biograd na Moru, Vodice, Sibenick, Primosten. Tutte promettono (e mantengono) una sintesi di mare, storia e cultura.

Monumenti e paesaggi renderanno la vostra esperienza unica. Arriviamo a Split, porto principale della Croazia. Incontriamo Rogoznica, Trogir, con un centro storico tra i più belli al mondo.

Chi non conosce Spalato: punto di partenza per la Grecia ma anche per le isole di Brac e la spiaggia di Zlatni Rat e Hvar. Le montagne si chiudono contro il mare a Omis. Il monte Biokovo diventa spettacolare tra Makarska e Tucepi.Subito dopo ci sono Podgora, Gradec, Ston, vicina alla penisola di Peljesac.

Tante le stazioni balneari in questa cittadina. Trstenik, Orebić, Loviste e Trpanj. Vicino, l'isola di Korcula. Le isole più distanti: Vis (o Lissa) e il bellissimo arcipelago delle isole Kornati. Lopud ci fa avvicinare al termine del nostro viaggio.

Zaton arriva poco prima di Dubvrovnik una delle città più belle del mondo . Segnaliamo anche Zupa Dubrovacka e Konavie.


Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Leggi Informativa Cookies Policy